VOLUME 24 - NUMBER 10 - 2003

• Mongardini M., Pappalardo G.

• Versione italiana: L’emorroidopessi con stapler (PPH) rappresenta il traguardo di una moderna concezione chirurgica che prevede, nella correzione della patologia emorroidaria, l’asportazione circonferenziale di un piccolo tratto di mucosa rettale. Con lo stesso razionale la suturatrice meccani ca circolare è stata utilizzata per correggere il colporettocele sintomatico e la sindrome da ostruita defecazione con una doppia resezione della parete rettale eseguita con una suturatrice circolare per via transanale (STARR). Indiscutibilmente si tratta di tecniche relativamente semplici che offrono documentati vantaggi rispetto a quelle convenzionali: ridot ta incidenza di dolore post-operatorio, di stenosi e di recidive nonché un minore periodo di ospedalizzazione e una più rapida ripresa dell’attività lavorativa. Tuttavia la chirurgia delle resezioni rettali con stapler è gravata da complicanze emorragiche ancora significative sia nell’immediato postoperatorio (entro una settimana) che a distanza. La nostra esperienza con questo tipo di interventi (153 PPH e 37 STARR) conferma i risultati di molti altri Autori in merito all’inci denza delle emorragie intra- e post-operatorie precoci (1,3% PPH e 2,7 STARR). Con l’intento di ridurre questa complicanza, che rappresenta l’unico aspetto negativo di queste procedure chirurgiche, abbiamo uti lizzato il Floseal®, un gel emostatico a base di trombina, per il controllo intraoperatorio delle emorragie sulla linea di sutura rettale e per la pre venzione delle emorragie postoperatorie. I risultati preliminari in 10 PPH ed in 7 STARR sembrano confermare l’utilità del Floseal ® per la riduzione della complicanza emorragica.

English version: Stapled hemorrhoidectomy (PPH) is a modern approach to the treatment of hemorrhoids removing a circumferential strip of mucosa. In the same way the circumferential resection of the rectal prolapse (STARR) is successfully used for effective treatment of colporectocele and obstructed defecation syndrome. These surgical procedures offer several advantages over conventional techniques including reduced postoperative pain, stenosis and recurrences, an earlier recovery time and return to work. Furthermore, bleeding is one of the most com mon immediate complication (first week) and one of the possible late complication in these procedures. Our results with this surgery (153 PPH and 37 STARR) confirmed the data of many other Authors regarding the incidence of intra and early post-operative haemorrhages (1,3% in PPH and 2,7% in STARR). With the aim to reduce this complications, which represents the only negative side-effect of these procedures, we employed the FloSeal®, a gelatine based haemostatic sealant with thrombin compo nent, to control intraoperative bleeding. The preliminary results obtained in 10 PPH and in 7 STARR confirmed the theoretical use fulness of FloSeal ® in reducing this hemorrhagic complications.

• KEY WORDS: PPH - STARR - Emorroidi - Colporettocele - Emorragia - Emostatici. PPH - STARR - Hemorrhoids - Colporectocele - Bleeding - Haemostatic sealant.